28/08/2020 // Dimagrimento
Il sistema linfatico consente alla linfatico consente alla linfa di fluire nei tessuti corporei, drenando ogni angolo dell'organismo.
Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell'eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti. Ecco spiegato come mai piedi e caviglie si gonfiano quando si rimane a lungo in posizione statica.
Quando il sistema di drenaggio linfatico va in tilt si possono accumulare notevoli quantità di liquidi negli spazi interstiziali. Questa cindizione è definita edema ed è la tipica conseguenza dell'immobilizzazione prolungata. Oltre che da un inadeguato drenaggio linfatcio, l'edema può essere causato dall'aumento dalla filtrazione capillare.
Quindi, quali sono le funzioni più importanti del nostro sistema linfatico??
- Riportare in circolo il liquido e le proteine filtrati dai capillari sanguigni.
- Trasferire grassi assorbiti a livello dell'intestino tenue nella circolazione.
- Catturare e distruggere patogeni estranei all'organismo, producendo e trasformando le cellule deputate nella loro neutralizzazione.
Stiamo cercando di introdurti nella conoscenza del nostro corpo, soprattutto stiamo cercando di farti capire la gravità delle conseguenze di un cattivo stile di vita e le rispercussioni sui nostri sistemi interni.
PER INFO CONTATTACI AL 030 7270524